Circolare 09/2018 – RIDUZIONE PREMIO INAIL 2019

 

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

 

L”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda di una percentuale che varia dal 5 al 28% in base al numero di dipendenti, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

 

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

 

Sul sito dell’INAIL è già stato pubblicato il modello OT/24 ove è possibile valutare gli interventi che, se messi in atto entro il 31/12/2018, possono permettere di accedere alla riduzione da richiedere entro il 28/02/2019.

 

Possono presentare domanda tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

 

Al momento della domanda dovrà essere allegata tutta la documentazione probante l’effettiva implementazione degli interventi indicati nelle modalità rigorose descritte in Linea Guida.

 

A tal fine ECOconsulting S.r.l. è a disposizione per assistere i sigg. clienti nella scelta ed evasione degli interventi che possano permettere di accedere alla riduzione.

 

Per informazioni o richieste di intervento si prega mandare una mail all’indirizzo info@ecoconsuting.it o telefonare al 0422.1834804 chiedendo del dott. De Luca, dell’ing. Segato o dell’ing. Colleoni.