Circolare 24/2020 – Sessione formativa III – IV trimestre

Sperando di fare cosa gradita ai sigg. clienti ECOconsulting Srl ricorda gli obblighi formativi aziendali ai sensi dell’attuale normativa:

  • Abilitazione lavoratori tramite frequentazione corso di formazione generale e specifica entro 60 giorni dall’inserimento
  • Aggiornamento formazione specifica con scadenza quinquennale
  • Aggiornamento formazione addetti primo soccorso e prevenzione incendi con scadenza triennale
  • Aggiornamento formazione RLS con scadenza annuale
  • Aggiornamento corsi di formazione uso attrezzature (piattaforme, gru, gru per autocarro, carrelli elevatori, escavatori/pale/terne, …) con cadenza quinquennale

L’inadempienza agli obblighi formativi comporta l’applicazione di sanzioni penali ma soprattutto non tutela il Datore di Lavoro ed i suoi Preposti in caso di infortunio.

I tecnici di ECOconsulting Srl sono a disposizione per eventuali informazioni sui Piani Formativi al 0422.803357 chiedendo dell’ing. Colleoni oppure del dott. De Luca.

FORMAZIONE DURANTE L’EMERGENZA COVID

Si ricorda che, data l’attuale situazione:

– è possibile la partecipazione ai corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza) sincrona: ogni partecipante deve essere munito di PC, tablet o altro device, obbligatoriamente con microfono e telecamera, per poter ascoltare e interagire in tempo reale con docente e partecipanti;

– è possibile la partecipazione ai corsi in presenza (in aula, o campo prove per le parti praiche), purchè siano garantite le dovute condizioni di sicurezza (es. distanziamento sociale, aerazione, uso mascherine, …).

ECOconsulting da sempre preferisce la modalità di formazione in presenza, per facilitare l’interazione tra i partecipanti al corso (docenti e allievi). Dato il periodo incerto (emergenza COVID), ECOconsulting si riserva la possibilità di trasformare i corsi da modalità “in presenza” a modalità “FAD” (per i moduli che lo consentono), oppure di annullarli, qualora le condizioni di sicurezza non possano essere garantite, o ci siano mutamenti nella normativa vigente.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti sulla formazione o sulle modalità di erogazione del servizio.


FORMAZIONE PER LAVORATORI – ACCORDO STATO REGIONE 11/12

ADDETTI PREVENZIONE INCENDI

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI

Qui è possibile scaricare il modulo di iscrizione ai corsi